Crostata mele e mirtilli alla cannella

Come raccontavo la scorsa settimana, penso che la crostata sia uno dei dolci più versatili. Ecco come è nata questa crostata mele e mirtilli alla cannella: un guscio di frolla che racchiude un ripieno sano e goloso al tempo stesso.

Ingredienti per uno stampo diametro 22

  • 125 g di burro
  • 125 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 250 g di farina
  • 3 cucchiai di cannella
  • 2 mele
  • 125 g di mirtilli
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 50 g di biscotti

Per prima cosa prepara la pasta frolla mettendo nel mixer burro freddo di frigo, zucchero e farina. Aziona per pochi secondi, fino a ottenere un composto bricioloso, aggiungi l’uovo e aziona nuovamente per pochi secondi, fino al formarsi di una palla (puoi usare lo stesso procedimento anche a mano). Aggiungi manualmente la cannella senza distribuirla uniformemente in modo che si formi una sorta di mélange. DIvidila in due blocchi, che appiattirai e metterai in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo taglia le mele a cubetti piccoli, aggiungi i mirtilli, lo zucchero di canna e il succo di limone e mescola accuratamente. Metti il composto in una padella e cuoci a fuoco vivace per circa 5 minuti, fino a che le mele si saranno ammorbidite e avranno rilasciato il succo. Lascia raffreddare completamente.

Stendi uno dei due blocchi di frolla e fodera una teglia unta con lo staccante, bucherellando il fondo. Trita i biscotti a polvere e distribuisci sul fondo in modo che assorbano eccessivi succhi in cottura. Ricopri col composto di mele e mirtilli uniformemente. Metti in frigorifero a riposare.

Stendi il secondo disco di frolla a uno spessore un po’ più alto del primo in modo che la cottura sia uniforme sopra e sotto. Con delle forcine a tua scelta pratica dei fori sulla superficie: io ho scelto dei cuori con cui poi ho realizzato anche il bordo. Riponi in frigorifero almeno 10 minuti a solidificare. Poni il disco di frolla sopra il fondo aiutandoti con un matterello per tagliare i residui e sigillare i due strati.

Tieni in frigorifero fino al momento di infornare a 180 gradi per 35-40 minuti: una volta dorata sarà cotta. Lascia raffreddare prima di sformare.

Con le ultime mele di stagione non puoi non provare la crostata mele e mirtilli alla cannella: un peccato di gola piccolo piccolo, quasi dietetico! Se ti lascerai tentare pubblica il tuo scatto con l’hashtag #chiacchiereacolazione

Autore dell'articolo: Roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *