Crostata di farro con bavarese cioccolato e arancia

L’idea per creare questa crostata di farro con bavarese cioccolato e arancia è partita da un post su Instagram della Torteria Berlicabarbis di Torino che mi aveva davvero ispirato. Naturalmente loro non danno le ricette delle loro torte,ma guardando quello scatto mi sono inventata una ricetta. Ho pensato a una frolla integrale al farro con zucchero di canna che mi sembrava potesse sposarsi con gli altri sapori. Il risultato è stato talmente apprezzato da chi ci aveva invitato che non ne è rimasta nemmeno una fetta da fotografare! Per fortuna per la colazione nel prossimi giorni avevo preparato anche qualche crostatina.

Ingredienti:

  • 250 g di farina di farro
  • 110 g di burro
  • 100 g di zucchero di canna
  • Scorza grattugiata di un’arancia
  • 1 uovo
  • 150 g di marmellata di arance amare
  • Preparato per budino al cioccolato da zuccherare e gli ingredienti per prepararlo (nel mio caso ½ l di latte e due cucchiai di zucchero)
  • 2 arance per decorare

crostata di farro con bavarese cioccolato e arancia

Io preparo la pasta frolla col tritatutto del Kenwood, ma puoi farlo tranquillamente a mano seguendo lo stesso procedimento. Metti nel tritatutto la farina di farro, lo zucchero di canna, il burro a tocchetti freddo di frigo, la scorza dell’arancia e aziona per circa un minuto, fino ad ottenere un composto bricioloso. A questo punto aggiungi l’uovo e aziona nuovamente per qualche secondo: si formerà una palla che andrai ad avvolgere nella pellicola e mettere nel frigorifero per circa mezz’ora.

Una volta raffreddata stendi la pasta: crea una lunga striscia alta 3-4 cm con cui ricoprirai l’anello di una teglia imburrata è un cerchio del diametro dello stampo da inserire all’interno dell’anello di pasta, premendo leggermente per legarli. Punzecchia la pasta con una forchetta, ricopri con pasta forno e riempi di legumi o con altri pesi appositi il guscio prima di infornare a 200° per 20 minuti. Elimina i fagioli e cuoci ancora circa 10 minuti, fino a che la pasta sarà pronta. Sformata e ponila su un piatto.

Prepara il budino al cioccolato (per 4 porzioni) secondo le indicazioni della confezione. Lascialo leggermente meno dolce di quanto lo faresti normalmente: io ho messo due cucchiai di zucchero invece dei 3 consigliati. Spalma sul guscio di frolla la marmellata di arance amare in un abbondante strato, quindi ricopri con il budino al cioccolato. Lascia raffreddare per circa 1 ora fino a che si sia leggermente solidificato in cima, quindi decora con le arance. Raffredda per un altro paio d’ore, quindi servi la crostata di farro con bavarese cioccolato e arancia accompagnata da caffè o tè poco zuccherato.

crostata di farro con bavarese cioccolato e arancia con spremuta

Che ne pensi di questa crostata di farro con bavarese cioccolato e arancia? Un’idea originale, non trovi? Certamente non è la solita crostata, perfetta per una colazione ma anche per un’invito speciale. Se ti va di provarla ricordati di postare la tua foto su Instagram con l’hashtag #chiacchiereacolazione

Autore dell'articolo: Roberta

1 thought on “Crostata di farro con bavarese cioccolato e arancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *